Company

 Con i risparmi del duro lavoro all’estero, Don Antonino aveva intenzione di acquistare quell’antico casale del 1860 oggi sede della nostra azienda, appartenuto in precedenza alla nobile famiglia siciliana dei De Michele. Per varie vicissitudini, tuttavia, il suo progetto di impresa dovette attendere fino al 1963, quando il figlio Michele poté rilevare la proprietà del casale rimasto ancora invenduto. Da quel giorno il sogno del padre fu reso possibile, dando vita a un’azienda olivicola di notevole importanza che vanta la produzione di un olio biologico tra i migliori della Sicilia. 

 

Oggi, ad un secolo dall’inizio di quel sogno, Loco Galbasa è una realtà consolidata che rispetta i migliori standard di qualità internazionali. Attualmente l’azienda viene gestita dal pronipote Sandro Domenico Musso, che ha raccolto con grande passione il testimone dei suoi predecessori. La sua tenacia e determinazione nell’innovare i sistemi di produzione agricola ha apportato miglioramenti notevoli e costanti ad un olio biologico di eccellente qualità. 

L’AGRICOLTURA BIOLOGICA

 Posta a 480 metri sul livello del mare, Loco Galbasa guarda a sud il meraviglioso mar Mediterraneo e la bellissima isola di Pantelleria, in un contesto territoriale di rara bellezza paesaggistica.

La nostra tenuta si estende per circa 20 ettari nei quali ospita piante plurisecolari che costituiscono un patrimonio olivicolo di cultivar autoctone di pregio: tra queste la Biancolilla e la Nocellara del Belice, e in misura minore varietà neglette, che donano al prodotto finale sentori e sapori unici.

Ogni anno programmiamo la raccolta delle olive al momento giusto di invaiatura (l’inizio della maturazione dei frutti) e la molitura entro 6-12 ore dal raccolto: a questo processo contribuiscono forti escursioni termiche diurne e notturne per dar vita ad un prodotto di indiscutibile qualità.

La nostra produzione olivicola rientra nei più tradizionali metodi di coltivazione biologica certificata da ICEA, ed è inoltre inclusa nei disciplinari IGP Sicilia e DOP Val di Mazara.

Rispettando tutti gli standard di agricoltura biologica, realizziamo la concimazione tramite il sovescio, una pratica di coltivazione con favino certificato che permette di rilasciare nel terreno sostanze naturali come l’azoto e senza l’uso di prodotti chimici e nutrire le piante in maniera equilibrata. Per le tradizionali irrorazioni dell’uliveto usiamo solo prodotti a base di rame certificato bio.

A completamento del nostro lavoro, la qualità della produzione viene sottoposta a rigidi controlli dagli organismi di certificazione biologica, sia sul campo che sul prodotto finale: ICEA certifica la qualità delle olive, mentre Accredia provvede all’analisi chimica multiresiduale, grazie a test intensivi (oltre 400 parametri) che attestano la totale assenza di prodotti non ammessi.

In questo modo il consumatore finale avrà la garanzia completa di un prodotto biologico monitorato dall’inizio al completamento della produzione, portando a tavola sia la qualità che la sicurezza di un olio di primissima scelta.